La dieta delle banane

Due Banane a colazioneArriva dal Giappone la nuova dieta ipocalorica più di moda in questo 2009. E’ la dieta della banana. In Giappone la banana è stata messa su un piedistallo di platino, giornali e televisioni la osannano come alimento con proprietà dimagranti. Proprio per questo motivo le vendite di banane sono schizzate ai record storici. Ma sarà tutta una manovra commerciale o c’è del vero dietro tutto questo?

La follia per le banane è iniziata a marzo con l’uscita in commercio di un libro intitolato “Asa banana daietto“, che tradotto vuol dire “La dieta della banana a colazione”. Il libro spiega che mangiando una o due banane a colazione con acqua a temperatura ambiente si perde peso indipendentemente da cosa si mangia durante il resto della giornata. La semplicità della dieta ha aiutato sicuramente a far diventare le banane l’alimento del desiderio di milioni di Giapponesi.

Le regole della dieta della banana:

Le regole per seguire questa dieta sono molto semplici:

  • mangiare a colazione da una a tre banane accompagnata con acqua a temperatura ambiente
  • fare cena entro le ore 20:00
  • andare a dormire entro mezzanotte

Inoltre l’autore del libro consiglia di:

  • mangiare le banane lentamente, così come tutti gli altri pasti
  • mangiare ciò che si vuole durante la giornata, senza esagerare.

Perchè le banane fanno dimagrire?

La banana contiene enzimi che aiutano a migliorare la digestione, aumentando il metabolismo. Semplice no?

Il problema è che purtroppo ci sono molti pareri contrari rispetto alle affermazioni di libri, televisioni e giornali giapponesi. Molti ricercatori, e scienziati hanno smentito le dichiarazioni fatte sui benefici dimagranti delle banane. Insomma, poche certezze ma tanto rumore.

Ma che funzioni o no, le banane a mio modo di vedere suono buonissime. La dieta è semplice e non richiede sforzi particolari. Che mi costa provare?

A voi la parola…

6 May 2009

4 Comments

  1. Wow, cavolo io adoro le banane. Proverò la dieta per un mese e vi faro sapere. Qualcuno di voi ha gia avuto dei risultati?

    Comment by elisa-francia — 07 May 2009 @ 10:12

  2. voglio sapere chi l’ha provata io nn ci credo

    Comment by rosy — 08 June 2009 @ 21:01

  3. Ero scettico, poi ho fatto una considerazione: cosa mi costa e che problemi mi può creare mangiare una banana alla mattina e bere acqua?
    Ebbene funziona ho perso 6 kg in 5 mesi senza alcun problema, ma cosa ancora più importante è che da subito sparisce lo stomaco gonfio….la pancia non c’è più. Adesso per perdere ancora due kg la cosa è un più complessa forse anche perchè i dolci sono ritornati ad accompagnare le mie cene.
    Complimenti al farmacista giapponese e mi viene da ridere a pensare ai nostri dietologi.
    Non se ne parla molto, secono voi perchè i media non ne fanno la giusta comunicazione?

    Comment by dani — 02 October 2009 @ 01:57

  4. è stata veramente una sorpresa scoprire che la banana fa dimagrire ma sopratutto sgonfiare o come affermate appiattire la pancia .Proverò subito da domani a colazione anche perchè la pancia gonfia è il mio cruccio ultimamente la odio proprio, pensandoci però ricordo che circa 5 anni addietro la mattina a colazione mangiavo sempre banane perchè avevo poco tempo da dedicare alla colazione e ricordo che ero magrissima non che ora non lo sia sono una 42 e avevo un addome da urlo tantoera piatto…………. grazie giuly

    Comment by giulia — 03 October 2009 @ 00:51

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.