Caduta dei Capelli – Rimedi Calvizie

Capelli uomo e donnaLa perdita eccessiva di capelli nell’uomo può portare alla calvizie, un problema purtroppo sempre più diffuso. Anche la donna può soffrire dello stesso problema.

Le ragioni della calvizie sono molte e purtroppo si agisce troppo tardi per evitarla.

Esiste un metodo molto interessante per vedere se si sta rischiando di diventare calvi. E’ uno studio effettuato dal College of Medicine di Houston  che ha inventato questo metodo che si può fare a casa. Il metodo si chiama “60 second hair count test” e va fatto così:

  • Lavare i propri capelli per 3 giorni di fila alla mattina, con uno shampoo delicato;
  • Al quarto giorno pettinare i propri capelli con la testa in giù sopra un asciugamano bianco per 60 secondi;
  • Contare quanti capelli sono caduti,
  • Ripete per i due giorni successivi contando i capelli caduti e segnandoli in un foglio di carta.

Alla fine dei tre giorni fare la media dei capelli persi al giorno durante la pettinatura. Se nella media dei tre giorni si perde oltre 50 capelli durante la fase di pettinatura, vuol dire che si è a rischio calvizie. Perdere i capelli è normale, ma solo fino ad un certo numero.

I rimedi per la Calvizie – Propecia, Erbonax, Provillus

Se si scopre che i capelli persi iniziano a diventare un numero preoccupante, è consigliabile andare da un dermatologo che può prescrivervi un trattamento come il Propecia Finasteride (farmaco solo per uomini) o un prodotto naturale come Erbonax (per uomini), prodotto dalla Erbolab. In commercio esiste anche un altro prodotto famoso ed efficace chiamato Provillus (versione femminile e maschile), prodotto in America ma venduto anche online.

I rimedi contro la perdita dei capelli funzionano, ma solamente se si prende il problema in tempo. Se la situazione non è irreversibile ci sono buone possibilità di riuscire perlomeno a bloccare la caduta eccessiva di capelli. E’ consigliabile pensarci appena si evidenziano le prime cadute anomale: prima si interviene e più possibilità si ha di fermare la caduta di capelli in tempo. Sicuramente il proprio dermatologo vi può aiutare a intervenire sul problema.

La ricrescita dei capelli invece è difficile. I prodotti in commercio sono efficaci nel bloccaggio della perdita dei capelli, ma la ricrescita non sempre è possibile.

Prevenire è sicuramente meglio che curare, quindi:

  • evitate di usare uno shampoo troppo aggressivo;
  • cercate di vivere in maniera rilassata – lo stress è il peggior nemico dei capelli;
  • fate una dieta equilibrata .

16 May 2009

1 Comment »

  1. Io le ho provate tutte, ripeto TUTTE! Ma non sono riuscito a trovare un metodo per fermare la caduta continua dei capelli per anni e adesso sarei calvo al 100% se non fosse per la protesi di Cesare Ragazzi, che molti sul web odiano e invece io gli devo la mia felicità!

    Comment by Sandro — 07 October 2011 @ 16:13

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment